Il nostro laboratorio

Farmacia

Con più di 300 sostanze, sia vegetali che sintetiche, e macchinari all′avanguardia, ci permette di soddisfare ogni richiesta si presenti al banco. Prepariamo diverse ricette, presenti nelle varie farmacopee europee, tra le quali risultano particolarmente graditi gli sciroppi per la tosse, la crema alla calendula* ed il gel all′arnica*.

Siamo attrezzati per preparare sia capsule che compresse su richieste specifiche.

Recentemente siamo riusciti ad avere il nadololo, principio attivo presente nel corgard, specialità che la ditta ha deciso di non commercializzare più; essendo un farmaco importante nella cura delle aritmie, ci siamo adoperati per avere il principio attivo e poterne preparare capsule a dosaggi diversi, in relazione della prescrizione medica.

* L′estratto di calendula possiede proprietà lenitive e nutrienti; viene utilizzata sotto forma di pomata per contrastare i sintomi dati dall′eritema da pannolino, la disidratazione della pelle dovute dal freddo o dall′esposizione al sole;

* L′estratto di arnica permette un riassorbimento di lividi ed ematomi; il gel di arnica si utilizza in caso di strappi, lividi o contusioni, riducendo sia l′edema che il dolore.

Tra le varie strumentazioni presenti nel nostro laboratorio possediamo:

• TURBOEMULSORE capace di effettuare ogni tipo di miscelazione, ottenendo preparati stabili quali emulsioni, gel, sospensioni, impasti.

• MISCELATORE DI POLVERI per ottenere un′altissima uniformità di miscelazione dei vari componenti di capsule e compresse.

• BASSINA per granulazione di polveri.

• SISTEMA DI ASPIRAZIONE INDIPENDENTE per aspirare e filtrare prodotti di scarto, che si posono disperdere nell′ambiene.

• COMPRIMITRICE AUTOMATICA che permette la produzione di 2 compresse al secondo; sono disponibili punzoni di varie misure per ottenere compresse di diverse dimensioni.

• OPERCOLATRICE - RIEMPITRICE DI CAPSULE SEMIAUTOMATICA per ottenere capsule di ogni dimensione e peso.

• BLISTERATRICE SEMIAUTOMATICA dotata di stampi intercambiabili per sigillare, in blister, capsule o compresse. La blisteratura permette una conservazione migliore di capsule e compresse, soprattutto in caso di sostanze sensibili ad umidità, luce ed aria.

• BILANCIA ELETTRONICA